mercoledì, aprile 13, 2022

ECOS I Eac - Centro de Arte Contemporanéo - Italian Council 2021

Come dare una forma alle molte rivendicazioni - alle parole e alla memoria - degli ultimi Indios dell’Uruguay? Traccia, appartenenza e memoria di una cultura profonda che, negli ultimi decenni, e grazie alle nuove generazioni, sta trovando il dovuto spazio all’interno del dibattito socio - politico uruguayano.


La prima fase di residenza è stata dedicata allo studio di nuovi materiali sul tema delle ultime comunità indigene in Uruguay. Articoli, video, visite a mostre e un’intensa ricerca bibliografica hanno accompagnato il dialogo con alcuni ricercatori della comunità scientifica e artistica di Montevideo. Ho incontrato inoltre diversi discendenti indios ed esponenti dell’organizzazione Co.Na.Cha. (Consejo de nación Charrúa), comunità attiva da molti anni e dedita a promuovere la memoria dei nativi americani e a rivendicare i diritti degli ultimi discendenti Charrúa del paese. Dagli incontri con i protagonisti, è nato un confronto profondo e sensibile sulla storia e sulla memoria degli ultimi indios in Uruguay e la possibilità di sviluppare un lavoro dedicato ai rituali Charrúa di nascita e morte.  

 







Ecos: la memoria degli ultimi Indios Charrúas dell'Uruguay I Francesco Bartoli 2022

La ricerca di queste prime settimane è stata arricchita dalle visite nei territori più importanti della cultura Charrúa, lungo il fiume Uruguay e fino al luogo d’importanza storica di Salsipuedes; dove l’11 aprile del 1831 le truppe del governo di Fructuoso Rivera massacrarono gran parte delle comunità degli Indios Charrúas. Quest’ultima visita è stata organizzata proprio l’11 aprile 2022, giorno della ricorrenza del massacro. In tale occasione, e in compagnia dei maggiori esponenti delle nuove comunità di discendenti indios, ho avuto modo di girare le prime riprese video dedicate ai territori dei Charrúas e ai loro nuovi protagonisti.

 







Ecos: la memoria degli ultimi Indios Charrúas dell'Uruguay I Francesco Bartoli 2022

 

Progetto sostenuto dall’ItalianCouncil (2021), Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura @creativita_contemporanea.
Project supported by the Italian Council (2021), Directorate-General for Contemporary Creativity, Italian Ministry of Culture.
@CreativitaContemporanea